Ottobre.. finalmente è Natale!

In questi giorni, nonostante gli ottimi propositi di non anticipare i tempi, sono stata letteralmente travolta dal Natale. Eh sì, avevo pensato di potermi concentrare sul lavoro e sul futuro di Mamma, che Agenda!, ma purtroppo ho dovuto capitolare di fronte all’inesorabile arrivo della festività più attesa dell’anno: durante gli ultimi giorni di settembre, infatti, facendo due passi in un centro commerciale non ho potuto evitare di imbattermi in un intero reparto in fase di allestimento natalizio.. Ma come natalizio?! A fine settembre?

alberi-centro-commerciale

Così, in un attimo mi sono ritrovata travolta da pensieri turbinanti.. Pensieri che avevano per protagonisti intere mute di renne volanti, pacchetti infiocchettati, festoni da appendere in casa ed interminabili giri a cercare il giusto pensiero da regalare a tutti i miei cari! Lo confesso: mi sono sentita decisamente sopraffatta.

Pensandoci bene, però, forse è meglio giocare in anticipo, quest’anno: organizzare i regali e le decorazioni natalizie con quasi tre mesi di preavviso potrebbe far pensare ai miei amici che sto completamente impazzendo, che sono diventata una maniaca del planning, e invece.. Quest’anno, caro Natale, arriverò finalmente preparata!!

Mentre sto scrivendo questo articolo, ho già riempito il mio carrello su un sito di decorazioni natalizie low-cost, dove i tempi di consegna non sono mai inferiori ai cinquanta giorni, però io che sono super-preparata posso permettermi di aspettare che arrivino giusto nei primi giorni di dicembre, garantendomi un risparmio notevole! Chiaramente, ho limitato i miei acquisti alle sole decorazioni e non ho neppure pensato di ordinare giocattoli o altri oggetti da regalare: la qualità e gli standard di sicurezza di certi articoli sono decisamente insufficienti. Su questo è importante riflettere, specialmente quando si parla di regalare un giocattolo che finirà i suoi giorni fra le mani di un piccolo distruttore umano! Ogni volta che devo scegliere un giocattolo seguo tre requisiti fondamentali che l’oggetto deve possedere: solidità dei materiali, assenza di sostanze nocive o vernici tossiche, produttore dotato di un Servizio Clienti che provveda a sostituire il giocattolo in caso di rottura precoce. Purtroppo, sappiamo quanto spesso i giocattoli siano delicati rispetto all’uso che ne viene fatto: conviene spendere un po’ di più e non rischiare di aver gettato i soldi per un regalo che si rivelerà troppo delicato e finirà in discarica, disintegrato, dopo poche settimane.

natale-regaliSpesso sono stata in dubbio, di fronte ai regali di Natale per i figli dei miei amici, se destinare tutto il budget ai soliti giocattoli di moda, oppure differenziare i regali a seconda delle esigenze del bambino e della famiglia. Certo, bisogna impegnarsi un po’ di più: indagare con le amiche sui gusti e le passioni dei figli e magari cercare di capire se c’è altro, oltre ad un giocattolo, che potrebbe piacere al bambino o essergli utile. Di solito, i bambini non fanno caso alla ricchezza del dono ricevuto, quindi basta azzeccare i suoi gusti ed il valore che lui darà al mio regalo sarà comunque altissimo! Con i soldi risparmiati in questo modo posso pensare ad un secondo regalo, come un libro o un capo d’abbigliamento, qualcosa che so che sarà utile al bimbo. Certo, non avrà il successo del primo pacchetto ma farà felici anche la mamma ed il papà!

Intanto, fra un carrello online ed una telefonata di lavoro, sono riuscita a preparare la nuova letterina per Babbo Natale, che ovviamente mio figlio ha provveduto subito a compilare con ogni sorta di regalo incurante del fatto che mancano ancora quasi tre mesi.. L’ho fatta per lui, ma sarei egoista se non la volessi condividere con tutte le mamme come me!

Se vi piace, potete scaricarla e stamparla liberamente!

letterina-babbo-natale-mammacheagenda

E per il pranzo di Natale?! Beh, adesso non esageriamo.. per il pranzo è davvero troppo presto! Siamo solo a ottobre, il Natale è ancora lontano.. o no? 🙂

Lascia un commento